Ospedale da campo nr. 234

A partire dall’agosto del 1915 l’ospedale n.234 trovò sede presso l’Asilo “Principessa Jolanda” e negli spazi immediatamente adiacenti.

La Duchessa Elena d’Aosta nel suo diario lo descrive così: “Ospedale da campo n.234. Direttore Maggiore Vasilico. Direttore medico Alberti direttore del Manicomio di Pesaro. Direttore chirurgico Diaconi. L’organizzazione è perfetta, vi è una sala di accettazione, tre camerette per i soldati, ed una grande sala destinata ai malati di orecchi e di gol. Nel cortile è stata destinata una piccola casetta per i pasti e per i malati nervosi o epilettici. Tutto è stato previsto.

In un primo tempo questo ospedale, oltre alla cura dei militari, in stato di arresto preventivo del carcere di Palmanova e svolgeva anche attività di consulenza per casistiche particolari di natura psichiatrica, neuropatologia, oculistica, stomatologica e di dermosifilopatia in collegamento con l’importante laboratorio di batteriologia allestito agli inizi della guerra a San Giorgio di Nogaro.

L’aumento esponenziale dei diversificati bisogni sanitari gravitati su questo ospedale, imporrà il suo trasferimento nei primi mesi del 1916 negli spazi più ampi di Casa Maran a Chiarisacco.