Guido Berghinz

Sembra fondato poter affermare che le radici della Pediatria in Friuli affondino anche nell’esperienza dell’Università castrense. Esse hanno un nome: quello di Guido Berghinz che a San Giorgio di Nogaro insegnò Clinica pediatrica nel primo anno. Forse proprio a San Giorgio di Nogaro Berghinz ebbe modo di sperimentare la valenza di quel rapporto tra ospedale e università – di cui fu sempre strenuo assertore – che portò nella prima metà del Novecento la medicina ospedaliera a un grado di notevole prestigio. E certamente a lui si deve il merito di aver contribuito alla diffusione della sensibilità pediatrica fra la classe medica friulana e allo sviluppo delle opere per l’assistenza all’infanzia, che erano timidamente sorte alla fine dell’Ottocento.

Berghinz fu insignito della medaglia d’argento al valor militare, per un episodio avvenuto il 27 agosto 1917, con la seguente motivazione: «Durante lo scoppio di un deposito di munizioni, che danneggiò gravemente l’ospedale da lui diretto, con grande calma e noncuranza del pericolo provvide sapientemente a porre in salvo tutti i suoi ammalati, fornendo così prova di fermezza e di profondo sentimento del dovere – Udine (Ospedale Dante) – 27 agosto1917».

Professore Tusini grazie. Ella ha propriamente sentiti tutti i palpiti ed i sentimenti degli allievi e dei maestri, ha veramente vissuto la nostra scuola alla quale io mi sento orgoglioso di appartenere, e che Ella ha creata. La sua fede ci è assicurazione di sicurezza, io la ringrazio anche come friulano per questo onore fatto al mio paese.

Con questo biglietto, datato 13 ottobre 1916, Berghinz si accomiatò da Tusini, essendo sostituito nel secondo anno alla cattedra di San Giorgio di Nogaro da Giovanni Battista Allaria, ordinario di Pediatria a Torino.

La Pediatria, allora quasi allo stato nascente, trovò terreno certo fertile nella scuola sangiorgina dalla quale, infatti, uscirono figure di rilievo del periodo post-bellico.

Struttura di provenienza
Università Università di Roma
Ruolo Docente
Ruolo in Castrense
Inizio periodo 13 febbraio 1916
Fine periodo 30 dicembre 1916
Anno di insegnamento I anno - Corsi accelerati di medicina e chirurgia in zona di guerra
Disciplina di insegnamento Clinica pediatrica
Ruolo Docente
Organo di appartenenza Stato Maggiore
Grado militare Maggiore medico